Sedile: smontaggio e allineamento.

di : Riccardo Altamura

Come si sa, l’assemblaggio della Niva lascia alquanto a desiderare, non fanno eccezione anche i sedili, dove molto spesso le guide di scorrimento risultano non in asse, creando per questo dei contatti quando lo stesso sedile si trova a fondo corsa,  o con il tunnel centrale o con la portiera.

Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente registrare le viti che bloccano i binari dei sedili al supporto posto sul pavimento dell’auto. Questa registrazione è possibile grazie al fatto che i fori dei binari posteriori, ancorati al sedile,  sono asolati (vedi figure 1 e 2), permettendo per questo una piccola oscillazione, sufficiente per eseguire un giusto allineamento.

Fig.2 : Foro asolato posto sul binario del sedile
Fig.2 : vista da sotto del foro asolato posto sul binario del sedile
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Fig. 1 : vista del foro asolato del binario del sedile

Il sedile è tenuto bloccato al pavimento attraverso le 4 viti a testa esagonale che si vedono in testa ad ogni fondo corsa del binario (vedi fig. 3); svitando completamente le stesse viti, utilizzando una chiave a cricchetto a tubo dell’ 8, è possibile rimuovere facilmente l’intero sedile (vedi fig. 4).

Fig.4: chiave a cricchetto e le 4 viti smontate
Fig.4: chiave a cricchetto e le 4 viti smontate
Fig.3: vite da 8 che ancora il sedile al pavimento
Fig.3: vite da 8 che ancora il sedile al pavimento

Quindi, per concludere, se vogliamo registrare il sedile, basterà allentare le 4 viti (senza toglierle) e, muovendo con le mani il sedile, si fa in modo che quest’ultimo si stabilizzi in una posizione corretta ed allineata con lo scorrimento sui binari.

Se invece volessimo asportare completamente il sedile dalla sua sede, è sufficiente togliere completamente le 4 viti.