Sta circolando in rete la notizia di una sperimentazione sulla Lada 4×4 tradizionale del motore 1,3 Multijet Fiat in versione da 85 cavalli.
leggi articolo tradotto dal russo
Sembra sia necessario un adeguamento dell’impianto elettrico, del raffreddamento ed un rinforzo della trasmissione per reggere i 180 Nm di coppia. Inoltre a rischio lo spazio per la ruota di scorta nel cofano Consumi sui 9,5lt x 100KM emissioni CO2 di 225 grammi KM Tale soluzione potrebbe prolungare la vita della “tradizionale” Lada 4×4 come modello entry level….spartano come sempre ma con un motore forse più interessante … In realtà si sovrappongono varie ipotesi e modelli , come quello del progetto con GM- Chevrolet presentato al salone di Mosca e citato da Riccardo nell’articolo: https://nivaforever.wordpress.com/2014/09/01/nuova-erede-della-niva-presentata-al-salone-di-mosca-dalla-jv-avtovaz-general-motors/
Si legge pero in questi giorni in rete su vari siti attendibili anche di un fatidico modello Xray con motore 1,6 litri con 114 CV e motore da 1,8 litri a 123 litri che sarebbe frutto dall’alleanza Renault-Nissan basato sulla scocca della Renault Sandero, inizierebbe la produzione in AvtoVAZ a Togliatti la fine del 2015. Il pacchetto base includerà airbag per guidatore e passeggero anteriore, di stabilità . Per il crossover è prevista la regolazione in altezza del sedile di guida , parabrezza riscaldato, sedili, volante e specchietti esterni. Sarà disponibile sia con trazione anteriore che trazione integrale. ( una sorellina della DURSTER?)