di : Riccardo Altamura
Come già ricordato nel precedente articolo apparso su questo sito (vedi: http://nivaforever.wordpress.com/2013/10/14/nuova-lada-4x4m-2015/), l’attuale Lada 4X4M sarà oggetto, tra il 2014 e l’anno successivo, di un appropriato restyling che riguarderà non solo l’aspetto puramente estetico, ma soprattutto sotto quello tecnico.
Gira ormai da qualche giorno la voce, peraltro sempre più affermata, che tra i vari interventi tecnici ci sarà anche quello di sostituire l’attuale motore di 1.700c.c. e 83CV di potenza, con una “nuova” unità sempre a benzina, ma con cilindrata di 1.600c.c., a 16 valvole e potenza compresa tra i 90 e i 100Cv, proveniente con molta probabilità dalla casa Renault.
Questa scelta è stata dettata principalmente per due ragioni; la prima per cercare di mantenere in vita l’attuale modello fino al 2017, anno in cui uscirà un nuovo modello Lada 4X4, e secondo per riuscire a contrastare le restrittive normative antinquinamento, classificate come Euro 6, che di fatto entreranno in vigore da settembre 2014.
Il motore avrà una disposizione trasversale (ora è longitudinale), con la conseguente ridistribuzione di tutta la parte relativa alla trasmissione, con la sostituzione di tutti i giunti ed aggiornamento dello sterzo (con un nuovo tipo di cremagliera) , modifiche saranno apportate anche al reparto sospensioni, freni e cambio.
E’ già in fase di sviluppo avanzato il nuovo tipo di trasmissione che permetterà di accogliere la disposizione trasversale del motore, mantenendo ferme le caratteristiche tecniche relative al blocco del differenziale e delle ridotte, ragruppando il tutto in un unico organo meccanico.
Questo restyling porterà anche al miglioramento della qualità della vita a bordo, tra questi ci saranno gli alzacristalli elettrici, gli specchietti retrovisori a regolazione elettrica e riscaldabili, una migliore insonorizzazione dell’abitacolo ed un nuovo climatizzatore, studiato appositamente per questa unità.
Questa “nuova” Lada 4X4 prenderà la denominazione M2; da notare che sia Renault che Nissan (che a breve saranno soci maggioritari del gruppo AvtoVaz) non vedono di buon occhio questa strategia commerciale, in cui Lada persevera con nuovi aggiornamenti del vecchio modello Niva 4X4.
Purtroppo, per loro, i numeri di vendita sono tali che non possono che accettare a malincuore tale decisione, vedremo come si evolveranno questi contrasti interni, anche perchè si parla già di un futuro ulteriore aggiornamento definito M3, ma che, con molta probabilità, non vedrà mai la sua realizzazione, forse…
Fonte :
http://avtosreda.ru/news-common/2013/12/lada-4h4-poluchit-novii-motor-i-kondicioner.html
http://rusautomobile.ru/syzhety/potok-dannih/sobitie-dnya/637-niva-m-2-5
http://niism.bmstu.ru/otdelyi-nii-sm/sm3-2/Niva-3