Nuovo restyling Niva 4X4 M2

di : Riccardo Altamura

Come già ricordato nel precedente articolo apparso su questo sito (vedi: http://nivaforever.wordpress.com/2013/10/14/nuova-lada-4x4m-2015/), l’attuale Lada 4X4M sarà oggetto, tra il 2014 e l’anno successivo, di un appropriato restyling che riguarderà non solo l’aspetto puramente estetico, ma soprattutto sotto quello tecnico.

Gira ormai da qualche giorno la voce, peraltro sempre più affermata, che tra i vari interventi tecnici ci sarà anche quello di sostituire l’attuale motore di 1.700c.c. e 83CV di potenza, con una “nuova” unità sempre a benzina, ma con cilindrata di 1.600c.c., a 16 valvole e potenza compresa tra i 90 e i 100Cv, proveniente con molta probabilità dalla casa Renault.

Questa scelta è stata dettata principalmente per due ragioni; la prima per cercare di mantenere in vita l’attuale modello fino al 2017, anno in cui uscirà un nuovo modello Lada 4X4, e secondo per riuscire a contrastare le restrittive normative antinquinamento, classificate come Euro 6, che di fatto entreranno in vigore da settembre 2014.

Il motore avrà una disposizione trasversale (ora è longitudinale), con la conseguente ridistribuzione di tutta la parte relativa alla trasmissione, con la sostituzione di tutti i giunti ed aggiornamento dello sterzo (con un nuovo tipo di cremagliera) , modifiche saranno apportate anche al reparto sospensioni, freni e cambio.

E’ già in fase di sviluppo avanzato il nuovo tipo di trasmissione che permetterà di accogliere la disposizione trasversale del motore, mantenendo ferme le caratteristiche tecniche relative al blocco del differenziale e delle ridotte, ragruppando il tutto in un unico organo meccanico.

Nuovo sistema di trasmissione Lada 4X4M
Schema del nuovo sistema di trasmissione della Lada 4X4M per accogliere la disposizione trasversale del nuovo motore 1,6

Questo restyling porterà anche al  miglioramento della qualità della vita a  bordo, tra questi ci saranno gli alzacristalli  elettrici, gli specchietti retrovisori a  regolazione elettrica e riscaldabili, una  migliore insonorizzazione dell’abitacolo ed  un nuovo climatizzatore, studiato  appositamente per questa unità.

Questa “nuova” Lada 4X4 prenderà la  denominazione M2; da notare che sia  Renault che Nissan (che a breve saranno soci maggioritari del gruppo AvtoVaz) non vedono di buon occhio questa strategia commerciale, in cui Lada persevera con nuovi aggiornamenti del vecchio modello Niva 4X4.

Purtroppo, per loro, i numeri di vendita sono tali che non possono che accettare a malincuore tale decisione, vedremo come si evolveranno questi contrasti interni, anche perchè si parla già di un futuro ulteriore aggiornamento definito M3, ma che, con molta probabilità, non vedrà mai la sua realizzazione, forse…

Immagine

Fonte :

http://avtosreda.ru/news-common/2013/12/lada-4h4-poluchit-novii-motor-i-kondicioner.html

http://rusautomobile.ru/syzhety/potok-dannih/sobitie-dnya/637-niva-m-2-5

http://niism.bmstu.ru/otdelyi-nii-sm/sm3-2/Niva-3