Cicalino (buzzer) luci accese

Di : Riccardo Altamura

da un’idea di : Alessandro Ancarani

A quanti di voi è capitato di trovarsi con la batteria a terra perché, dopo aver spento la propria Niva, si è dimenticato le luci accese?

Purtroppo è un fatto abbastanza consueto, solo nei recenti modelli è stato introdotto lo spegnimento “automatico” dei fari anabbaglianti quando si spegne il motore, lasciando accese solo le luci di posizione, proprio per ovviare a questo inconveniente.

Con un semplice ed economico dispositivo riusciamo comunque a risolvere in maniera soddisfacente questo problema, dotando la nostra Niva di un segnale acustico, non appena spegniamo il motore e lasciamo inavvertitamente le luci accese.

Acquistate un cicalino (buzzer) da 12V, si trova facilmente nei negozi di elettronica che li vendono con un prezzo che si aggira intorno ai 3 euro, oppure lo potete trovare anche  dove vendono accessori per auto, ma lì solitamente costano un po’ di più.

Poi servono due faston ad anello di misura piccola, giusto per serrare i terminali dei fili elettrici sottili del cicalino, costo circa 20 centesimi.

ImmagineImmagine

Una volta che avete collegato i due faston con i terminali del cicalino, aprite la scatola dei fusibili, a questo punto, sollevate con un piccolo cacciavite la linguetta inferiore che tiene il fusibile n. 2 ed inserite, tra il contatto e la base del fusibile stesso, uno dei due anelli del faston (la polarità non ha importanza).

Immagine

Fatto questo, rilasciate il contatto togliendo il piccolo cacciavite che avete usato per fare leva e fate in modo che la base di contatto del fusibile si inserisca all’interno dell’anello del faston e venga ripristinato il conatto elettrico. Fate la stessa operazione collegando l’altro terminale al fusibile n. 8.

Immagine

Terminata questa operazione, richiudete la scatola dei fusibili con la sua copertura, facendo in modo di portare il cicalino fuori da quest’ultima e facendo passare i due fili intorno al gancio di chiusura.

Immagine

Ecco ultimato il vostro “allarme luci accese”, ora, se nonostante il cicalino la batteria vi si scaricherà nuovamente, la causa sarà, molto probabilmente, perché vi siete dimenticati l’apparecchio acustico a casa…