Il rapporto con la NIVA

di : Alessandro Ancarani                                                                            trascritto da : Riccardo Altamura

———————————————————————————————————————————————–

Che cos’è la Niva?

La Niva non è un punto di partenza, ma è un punto d’arrivo!

Vi siete mai chiesti perché tanta gente spende un sacco di soldi dietro la Niva? Il ragionamento che fa la maggior parte dei possessori di questo veicolo é questo:”…tanto la Niva è un’auto semplice da gestire, che si ripara con facilità, direttamente a casa, senza rivolgermi troppo spesso dal meccanico per risolvere eventuali problemi, è economica, ecc…”

Niente di più sbagliato!! seguitemi che adesso vi spiego il perché.

Nel  mondo delle auto esistono due tipi di meccanica, la meccanica specifica e la meccanica generale, vediamole nel dettaglio:

La meccanica specifica è quella in cui bisogna studiare tanto e a fondo, dove, per esempio, se volessimo smontare una pompa dell’acqua in una Volvo V40 o in una AUDI Q7 diventa un’impresa faraonica, in cui è necessario smontare tanti pezzi prima di potere accedere alla pompa stessa, e qui bisogna avere le competenze e, soprattutto, le conoscenze tecniche, sapere utilizzare anche strumenti particolari per riuscire a mettere in “fase” il pezzo, strumenti che possono essere anche molto costosi.

Poi c’è la meccanica generale, in cui bisogna usare l’inventiva e l’intuizione su come risolvere problemi generali, appunto, per esempio, come allentare un dado prigioniero incrostato o con la testa rovinata, come si monta un faston, come si tensiona una cinghia, come si esegue una perfetta stagnatura, come prevenire o pulire punti di ruggine, ecc…

Ebbene, la LADA Niva è proprio questo, infatti essa ha bisogno di una conoscenza della meccanica specifica che è semplice ed “elementare”; mentre, viceversa, la Niva richiede una grandissima conoscenza a livello di meccanica generale.

Ovvero, la LADA Niva ha bisogno costantemente di interventi sulla componentistica che sono al di fuori del singolo pezzo meccanico che potrebbe guastarsi; bisogna saper eseguire una saldatura, riuscire a svitare un bullone la cui testa si è rovinata non appena abbiamo forzato un attimo con la chiave per svitarlo, ai supporti della cappelliera che si rompono perché troppo fragili, per una fascetta che non stringe bene, i faston che non tengono, le stagnature da rifare, le saldature della marmitta da rifare e così via su decine e decine di altre cose.

I problemi grossi sulla LADA Niva non sono la sostituzione di un pezzo, di un alternatore o di una pompa dell’acqua, eseguire queste operazioni sono abbastanza semplici per chiunque; viceversa il problema maggiore sono proprio quelli legati alla meccanica generale.

E’ qui che la maggior parte delle persone si perdono, perché hanno poca conoscenza della meccanica generale, pur magari avendo una profonda conoscenza di quella specifica.

La LADA Niva è affetta da problematiche che non esistono in altre autovetture. Ma quando mai in un’ auto moderna si interviene per saldare la marmitta? Mentre nella Niva bisogna saperlo fare, bisogna sapere usare il cannello ossiacetilenico per poterla saldare, perché bisogna ogni tanto intervenire per saldare la sonda lambda.

Purtroppo la Niva è realizzata con le tecnologie di 40 anni fa, unita poi a materiali di origine russa che sono molto scadenti, costruita ed assemblata in maniera inadeguata per il tipo di mezzo, per cui vi consiglio di imparare prima di tutto ad essere bravi a risolvere tutti quei noiosi problemi che richiedono grande conoscenza di meccanica generale.

Questo è il vero sale della LADA Niva, ovvero, chi non acquisisce delle valide conoscenze sulla risoluzione di queste problematiche, possedere quest’auto può diventare molto difficile, tutto il resto, legato alla meccanica specialistica, diventa di secondo ordine.

Chi desidera possedere una LADA Niva deve avere anche una completa dotazione di ferri meccanici per intervenire in più svariate situazioni, anche se vi doveste trovare fuori da casa, fornitevi per questo di una cassetta da portavi sempre in auto, completa di tutti quegli attrezzi, e parti di ricambio (cinghia di servizio, lampadine, tappo del radiatore, ecc…) necessari per ogni eventuale emergenza.

Perché la maggior parte dei meccanici moderni vanno in crisi quando gli portate a riparare la vostra LADA Niva? Perché semplicemente non sanno quasi nulla di meccanica generale, viceversa se, per esempio, devono intervenire su un’AUDI Q7, riescono a ripararla senza nessuna difficoltà, utilizzano tutti i loro schemi di costruzione, riuscendo a metterla a posto tranquillamente.

Però su un’AUDI Q7 quando si interviene per allentare un dato su un bullone state tranquilli che quel dado si svita tranquillamente, senza che si grippi o che si spacchii la testa. Sulla LADA Niva invece la metà dei problemi sono proprio legati a questo.

Per concludere: siate maestri nell’arte della meccanica generale! (Angelo Sitara docet…)