Apertura di emergenza cofano

Cari amici nivisti, volevo consigliarvi una piccola modifica, di facilissima realizzazione, riguardante l’apertura del cofano. La leva all’interno dell’abitacolo è collegata ad una guaina di plastica rigida bianca; all’interno di quest’ultima vi è un filo di acciao. La guaina è rappresentata nella seguente foto:

 foto2

Ora, sia la guaina che il filo di acciao non sono di qualità eccelsa; il filo si può rompere e la guaina, complici gli sbalzi di temperatura può facilmente creparsi. Dovesse capitare può essere che non sia più possibile aprire il cofano, e come ben sapete…è essenziale poter aprire il cofano della niva!! C’è chi, incorso in un inconveniente simile, ha dovuto usare il flessibile per accedere al meccanismo di apertura!!! penso che non vorrete anche voi ricorrere a questo… vero?

Soluzione: prendete un cavo del freno di una bicicletta della lunghezza di circa 1 metro; prendete un apposito morsetto, anche questo facilmente reperibile nei negozi di biciclette e createvi una sorta di apertura di emergenza; il cavo lo fate passare sulla ruota di scorta come nella seguente figura:

foto1

Chiudete il cofano; nel caso di rottura, potrete facilmente estrarre il cavo di emergenza dalle fessure del cofano ed aprire. A questo punto potrete procedere con la riparazione. Per l’eventuale riparazione usate cavo freni e guaina per bici…non si romperanno più!!

Ciao a tutti!!

Luca Ioris