Cinghia dei servizi

Essendo la cinghia dei servizi deputata a far funzionare sia l’alternatore che la pompa dell’acqua i primi sintomi  che descrivono la sua rottura o “salto”  sono l’innalzamento anomalo della temperatura ( sulla 1,7  anche in   presenza dell’avvio delle elettroventole) e l’accensione della spia dell’alternatore…

Nelle versioni con servosterzo si manifesta un irrigidimento dello sterzo che per fortuna comunque funziona.

Ovviamente la prima cosa da fare è fermarsi nella prima piazzola o posto sicuro. Se la carica dell’alternatore ed il servosterzo sono problemi che non causano immediati  disastri, dopo pochi minuti la temperatura sale col rischio di “friggere” la guarnizione della testata ( provocando il passaggio dell’olio nell’acqua e viceversa) o peggio di grippare parti critiche.

Nella immagine lo schema del modello 1,7 con ventole elettriche sul radiatore:
al centro in basso l’albero motore con la prima puleggia che fa girare la cinghia da 950mmx 11,9 che serve l’alternatore in basso e la pompa dell’acqua in altro.
La seconda cinghia dall’albero motore raggiunge l’eventuale pompa dl servosterzo nei modelli che lo hanno…

Nel modello 1,7 dotato di pannello con 2 elettroventole la cinghia dei servizi principale  è una classica   trapezoidale da   950mmx  11,9 che partendo dall’albero motore passa in basso a sinistra (  guardando)   dall’alternatore  e poi in alto a sinistra dalla pompa dell’acqua.

I modelli dotati si servosterzo hanno una seconda puleggia sull’albero principale che muove la pompa del servosterzo posizionata alla destra.

Nei modelli dotati di Aria condizionata la situazione varia a seconda della soluzione adottata:

Una soluzione, lasciando le cinghie originali è quella  di montare una doppia puleggia sulla pompa del servosterzo e montare una terza cinghia che muove il compressore dell’A.C. che viene montato in alto a destra ( guardando il motore) nella posizione in cui nella diesel è l’alternatore.

Un’altra è quella di  spostare  l’alternatore  in alto a destra, al suo posto in basso a sx mettere il compressore AC .

Dall’albero motore parte una cinghia lunga piatta che muove la pompa dell’acqua,  l’alternatore ( in alto come nel diesel),  il compressore posizionato al posto dell’alternatore ed il servosterzo, per un totale di 4 pulegge e 2 rulli che agiscono sul dorso della cinghia come tendicinghia, uno, quello in alto con un bullone per tendere ed uno per bloccare in posizione ( sistema tradizionale

schemiCinghia

la 1600

la 1,9 D…..

( articolo in costruzione…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.